del sito www.lincontro-italia-bulgaria.com

La Bulgaria, proprio un gran bel Paese!

per gentile concessione dell'autrice Cristina Rocchi

pubblicato sul sito CI SONO STATO.IT

Introduzione


La Bulgaria è un paese sconosciuto ai più, ma che merita sicuramente un viaggio. La natura rigogliosa ed esuberante, il fascino senza tempo dei villaggi museo, la storia, il folklore vi sapranno incantare. Le montagne sono meravigliose, sia i Balcani e soprattutto i Rodopi, più aspri, con i boschi di pino bulgaro fitti fitti.

Come spostarsi

Per girare la Bulgaria è consigliabile affittare una macchina, armarsi di pazienza e guidare con molta prudenza. Le strade sono piuttosto strette, le loro Autostrade sono più che altro superstrade, e non sono esenti da buche! Le strade di montagna del Sud sono un'esperienza per avventurosi.
Non bevete mai prima di mettervi alla guida, la legge è molto severa al riguardo. E se gli automobilisti vi lampeggiano con i fari, rallentate! Davanti alle pattuglie della polizia è bene passare a passo d'uomo.
Per il resto, è sicuramente il modo migliore di girarla, l'unico che vi permetterà di godervi la natura eccezionale che quello splendido Paese vi offre.

Dove alloggiare

La Bulgaria è un paese ospitale che negli ultimi anni si è molto aperto al turismo. Non tutti gli alloggi però rispettano lo standard a cui un turista occidentale (pur non troppo esigente) è abituato. Visto che i prezzi sono ancora molto accessibili, consigliamo di non scegliere strutture troppo economiche.
Stanno fiorendo i centri benessere, che sfruttano le innumerevoli fonti termali ed iniziano a svilupparsi anche gli agriturismi.

In cucina

In Bulgaria si mangia BENE! I Bulgari amano mangiare bene e bere in compagnia. Non c'è angolo della Bulgaria senza una trattoria, anche nei posti più sperduti tra le montagne, non rischierete mai di restare affamati. Impazzirete per la banica (leggi banitza), la Šopska salata (insalata con cetrioli, pomodori e sirene) ed i kebapceta (una specie di salsicce). Cosa dire delle patatine fritte con il sirene (formaggio)? Non riuscirete più a mangiarle senza.
Quanto alle bevande, le birre locali non sono niente male: Zagorka, Kamenitza, Šumenska e Burgarska.
Per dolce il Kozunak, e non dimenticate di assaggiare l'Ajran, lo yogurth da bere: l'hanno inventato loro!

Itinerario

30 luglio - 15 agosto 2005

Noi abbiamo seguito un itinerario un po' stravagante perché volevamo essere a Koprivštica per il festival del folklore che si tiene ogni 5 anni.
Comunque da Sofia siamo andati verso sud visitando il monastero di Rila e arrivando fino a Melnik.
Da qui abbiamo tagliato verso l'interno, per i Rodopi, ed abbiamo visitato le grotte ed i centri principali.
Poi verso nord, passando per Plovdiv fino al Monastero Trojan.
Un breve passo indietro per andare a Koprivštica e poi dritti fino a Veliko Tarnovo.
Vari giorni per visitare tutti i piccoli monasteri ed i villaggi museo nei dintorni, quindi ci siamo spostati sul Mar Nero a Nesebar. Qualche giorno di mare e ritorno a Sofia passando per il monastero rupestre di Aladža ed il Cavaliere di Madara.

Da non perdere

SOFIA

E' una capitale abbastanza piccola, visitabile in una giornata. Il centro storico è carino, con il suo particolare selciato giallo. Ci sono varie chiese che meritano una visita, tutte concentrate nel raggio di poche centinaia di metri: la Cattedrale Aleksandar Nevski con le cupole dorate e lo splendido coro dal vivo la domenica mattina, le chiese di Sveta Sofia, Sveta Nedelja, Sveti Georgi (un po' nascosta dietro il palazzo della presidenza), Sveta Petka. Appena usciti dalla città, alle pendici del Monte Vitoša si trova invece il monastero di Bojana con i suoi splendidi affreschi.
Per quanto riguarda i musei meritano una visita il Museo Nazionale di Storia a Bojana, ricco di reperti dell'epoca trace, ed il museo etnografico nel Palazzo reale, al centro di Sofia.

...continua il viaggio »

2 commenti:

  1. I love bulagaria !!! ci vado ogni 4 anni con i miei, poichè mia madre è di shoumen XD

    RispondiElimina