del sito www.lincontro-italia-bulgaria.com

WEEKEND A SOFIA

Il viaggio di WILD STEEL
pubbicato sul sito Turisti per caso e qui riportato per gentile autorizzazione dell'autore 

Dopo aver visitato varie capitali del Vecchio Continente, decido di recarmi in una città poco battuta dal turismo di massa, che tuttavia mi ha sempre affascinato : SOFIA.

D'altronde, ho voglia di fare una vacanza da re (per i prezzi bassi) e dunque prenoto senza esitazione alcuna.

DURATA DEL VIAGGIO : dal 17 al 20 aprile 2009.

SPESA DEL VIAGGIO : 123 Euro per il volo Wizzair da Fiumicino a Sofia, 90 EUro per 3 notti in albergo (dunque 30 Eueo al giorno a persona) nell' hotel Central Forum a 4 stelle, che consiglio caldamente, anche per la comodità con cui si raggiunge Vitosha Boulevard (5 minuti con il tram n. 5, la fermata è proprio fuori dall'albergo) colazione continentale inclusa (ottima la pancetta da affiancare alle uova strapazzate).

LUOGHI VISITATI : Sofia è decisamente meno bella di altre capitali dell'est quali Budapest, Cracovia, Praga, e dunque è consigliabile solo dopo aver visitato queste città. Comunque, il nostro giro ha compreso Vitosha Boulevard con la chiesa ortodossa che vi si trova proprio al centro, la Sinagoga e la Moschea, la Chiesa di Santa Sofia, bella ed antica, la Alexander Nevski Cathedral (il must della capitale bulgara), il Museo Archeologico (carino), il Teatro Nazionale con il parco antistante, il Palazzo del Partito Comunista, ora sede del Parlamento, il mercatino vicino il teatro, la graziosissima St James's Rotunda con la vicina via delle grandi griffe (Gucci, Cavalli, Valentino, Bulgari etc.), ed infine la piccola chiesa russa di San Nicola. Carino è anche il Mall of Sofia (da raggiungere in taxi o con il tram 6), centro commerciale su 5 piani (all'ultimo è possibile fare climbing su roccia artificiale, io l'ho fatto :-D ).

Il centro è facilmente visitabile a piedi.

PREZZI E CIBO : l'abbigliamento è leggermente più economico rispetto all'Italia. Ciò che invece è assolutamente conveniente sono i ristoranti, dove il prezzo di un pasto normale (con vino in bottiglia) costa circa 4 Euro!!!! Io consiglio il ristorante Happy su Vitosha Boulevard. Molto buona è la carne di maiale e quella di pollo. Da provare anche il formaggio fritto e le famose insalate locali (tipo la Greek Salad). A fianco del ristorante c'è un localino molto carino per la sera (dove bevendo doversi bicchieri di rum a testa non abbiamo mai pagato più di 3 Euro a persona!). Il caffè espresso è molto buono (hanno tutti il Lavazza) per essere all'estero.

TAXI : I taxi sono molto economici (il costo di una corsa di 10 minuti con traffico scorrevole costa circa 1,50) , fatta eccezione per la abnorme fregatura rifilataci all'andata all'aeroporto (dove abbiamo pagato circa 36 Euro per recarci in albergo !!!!!, evidentemente tutto il mondo è paese). Cmq cercate i taxi con scritto OK, sono più economici.

SOUVENIR : Questo è il capitolo più importante, a Sofia NON CI SONO NEGOZI DI SOUVENIR, FATTA ECCEZIONE PER 4 NEGOZI SOTTO LA METRO VICINO AL RISTORANTE HAPPY, che noi abbiamo trovato quasi per caso, ormai rassegnati, l'ultimo giorno di permanenza.

Per info : gameguy@libero.it.

1 commento: